Playa del Carmen: fra le più amate cittadine del Messico

Il Messico e la riviera Maya - Playa del Carmen - Playacar - Cancun - Isla Mujeres - Magico Yucatan - L'atmosfera Romantica di Tulum - L'affascinante Balandra Beach - Holbox - Puerto Aventuras - Da Acapulco a Zihuatanejo: tour della costa pacifica del Sud - 244 foto della riviera Riviera Maya

Quinta Avenida - Playa del Carmen Playa del Carmen è una fra le più amate e frequentate cittadine messicane che si affaccia sulla rinomata costa caraibica. Insediamento ricco di storia e di radici culturali, la città era nota e apprezzata già ai tempi dei Maya che da Playa del Carmen salpavano per raggiungere l’isola di Cozumel, sulla quale rendevano omaggio alla maestosa Ixchel, dea della fertilità.

Il nome antico della città, Xaman Ha, significava “luogo dove sorgono le acque del nord” e a tutt’oggi a Playa del Carmen, nonostante il turismo insistente che la abita, si respira profumo di tradizione antica.

Non è solo la sua storia e la sua natura selvaggia, ma è anche e soprattutto il clima, che per l’intero anno rimane gradevole e temperato, ad averla resa meta gettonatissima fra gli amanti del Messico tanto che, con una rapidità sorprendente Playa del Carmen è passata da piccolo insediamento di pescatori a centro turistico fra i più frequentati al mondo.

Ai turisti propone soluzioni per tutte le tasche, dando mostra di meravigliosi residence di lusso, e di piccoli alberghi a gestione  familiare, che ben si adattano alle necessità degli ospiti  amanti della scoperta e l’avventura, desiderosi di respirare l’aria autentica di Playa del Carmen. In alcuni suoi tratti la città resta infatti ancora piccolo e caratteristico villaggio di pescatori.
Playa del Carmen Ben collegata con le bellezze naturalistiche e le suggestioni archeologiche locali, la città offre non solo la possibilità di trascorrere le giornate in piacevoli escursioni, ma anche di dedicarsi allo shopping e alla vita notturna, percorrendo la Quinta Avenida, area pedonale dove si mescolano in alchimia vincente bei negozi, ristoranti, bar, taquerias e locali tipici. L’aria che si respira è informale e i visitatori non tardano ad adeguarsi all’atmosfera rilassata del luogo.

Attrazione cittadina principale sono senza ombra di dubbio le spiagge, splendide e ricche di vita, sulla riva delle quali si potranno svolgere una marea di sport acquatici o ci si potrà dedicare alla tintarella in pieno relax.

Gli amanti dello snorkeling non resteranno certo delusi dalle spiagge della suggestiva località costiera, e potranno dedicarsi alla scoperta dei  colori che abitano la barriera corallina, vivace e ricca. Non mancano certo diving seri ai quali affidarsi per organizzare delle meravigliose escursioni a largo, e su richiesta ci si potrà togliere lo sfizio di immergersi nel tiepido mare di Playa del Carmen a luna alta. 

Da non perdere l’escursione in catamarano, per ammirare, dall’alto, l’incredibile barriera corallina della Riviera Maya e per raggiungere la misteriosa Isla Mujeres.

Non mancano nemmeno, a nord di Playa del Carmen, belle spiagge interamente dedicate agli amanti del nudismo. I più avventurosi invece potranno dare uno sguardo alla città direttamente dal cielo, lanciandosi con il paracadute, singolarmente o in tandem con un accompagnatore preparato.

Le escursioni archeologiche sono un altro capitolo importante, che arricchisce l’esperienza di viaggio di tutti i turisti che hanno scelto Playa del Carmen come meta vacanziera.

Tanto per cominciare si potrà visitare Chichèn Itzà, forse la meta più amata e frequentata, raggiunta la quale ci si troverà a quattr’occhi con la meravigliosa cultura Maya Tolteca. Fra le rovine si potranno ammirare icone dell’archeologia locale: il campo del juego de la pelota, la piramide di Kukulcàn, il calendario astronomico, e per finire El Castillo.

Un’occasione di scoperta senza pari è rappresentata dalla visita a Tulum, meta dei viaggiatori che amano l’ecoturismo. Il mare a Tulum, più che in ogni altra località, è limpido e cristallino, la sabbia dorata e fina e su un paesaggio tropicale campeggiano le meravigliose rovine archeologiche che pare siano destinate, da un momento all’altro, a precipitare sul mare. Un effetto ottico davvero pittoresco. Gli amanti dell’avventura non si perderanno certo la visita ai cenotes, cavità naturali che paiono tiepide piscine.

Merita infine una visita Xcaret, Ek Balam e le rovine di Cobà.
Claudia Zedda
Vedi anche:
Una Webcam sulla spiaggia di Playa del Carmen
La webcam su Playa Palms
Un video della Quinta Avenida:
Il racconto: Da città del Messico a Cancun - Album associato al racconto - Immagini del Messico - Mappe del Messico








Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio