La Spagna è un territorio tra Mediterraneo e Oceano Atlantico, ricco di rilievi montuosi e contrasti climatici, dalle città soleggiate ed afose dell'Andalusia, ai climi britannici delle regioni settentrionali.
Spagna è sinonimo di città d'arte, mare, belle spiagge, stili di vita improntati al divertimento. La cultura e le abitudini degli spagnoli sono motivo di attrazione per i turisti provenienti da tutto il mondo.
La Spagna è stata luogo di incontro di antiche civiltà, come quella romana, quella araba e quella ebrea, che hanno lasciato il loro contributo nella cultura, nella scienza, nell'architettura.
Oltre alla penisola iberica, condivisa con il vicino Portogallo, la Spagna comprende le
isole Baleari e le Canarie. I Pirenei separano la Spagna dalla Francia.
I mesi migliori per visitarla sono la primavera e l'autunno, che nel sud offrono temperature piacevoli e giornate splendide. Alle Canarie il clima è dolce, senza sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte e tra le varie stagioni. Nella capitale Madrid, invece, le temperature sono piuttosto estreme, sia in estate che in inverno.
In estate le temperature diventano torride (45° C) in molte regioni tranne che nel nord-ovest e sulle montagne più elevate.essendo composta da un nucleo centrale, la Meseta (altezza media 660 m), e dai monti Cantabrici a nord, Iberici a est, dalla Sierra Morena a sud e a ovest dalle terrazze della Galizia. I principali fiumi spagnoli sono il Duero, il Tago e il Guadiana che corrono sull'altipiano, il Guadalquivir, arteria vitale della magnifica pianura che attraversa, l'Ebro che si riduce progressivamente verso valle.
Una delle mete preferite dai turisti è la Catalogna, per il mare ed il divertimento offerto dalle località della Costa Brava, e per la cultura, l'arte e la movida di Barcellona, una città dal fascino ineguagliabile.
Le ramblas di Barcellona fanno da cornice ad una città moderna e dinamica, dal carattere spiccato e dall'architettura unica, rappresentata dalle opere dell'architetto catalano Gaudì, tra cui la famosa Sagrada Familia.
Anche Madrid rappresenta una meta turistica. La capitale della Spagna è una città moderna ed efficiente, che conserva il carattere di capitale di un impero, nella maestosità dei suoi viali e delle sue piazze. Il Palazzo Reale ed il Museo del Prado sono solo due tra i luoghi da visitare, in una città che offre arte, tradizione e divertimento fino alle ore più tarde, in puro stile spagnolo.
Anche il famoso stadio Santiago Bernabeu, del mitico Real Madrid, è meta di turisti in visita all'impianto che sorge in un viale del centro cittadino, tra i palazzi di Madrid.
L'Andalusia, con le meravigliose Granada, Cordoba e Siviglia, per non parlare di Marbella e della costa, è la meta preferita di chi vuole vedere i resti della dominazione araba, dall'Alhambra di Granada alla moschea di Cordoba. Siviglia è una città moderna che mescola tradizione ed innovazione, collegata a Madrid dal velocissimo treno inaugurato per l'Expo del 1992.
Il nord della Spagna offre paesaggi meravigliosi e scogliere che possono ricordare i verdi prati dell'Irlanda, anche per quanto riguarda il clima.
I paesi baschi possono annoverare l'incantevole San Sebastian, con un lungomare romantico ed affascinante, e la città di Bilbao, che presenta notevoli attrattive nell'ambito dell'architettura moderna, a cominciare dal famoso museo Guggenheim.
Le isole Canarie, ad un passo dall'Africa, offrono un mare meraviglioso in un contesto accogliente, come si può dire di Formentera, Maiorca e Minorca, isole delle Baleari, per non parlare di Ibiza, che alla bellezza delle spiagge aggiunge il divertimento sfrenato delle sue notti.