Corfù, è una piccola isola greca di forma vagamente triangolare, situata nel mar Ionio di fronte alle coste dell’Albania.
Le sue coste solo lunghe ben 217 Km, sono molto frastagliate e offrono numerose baie, porti e punte con bellissime spiaggie.
Il territorio è principalmente collinare e il suo clima e mediterraneo, favorendo quindi le coltivazioni di vite, agrumi e olivo, nonché un regolare afflusso di turisti in vacanza a Corfu’.
La capitale dell’isola è Kerkyra, è collegata alla terraferma, sia quella greca che quella italiana da numerose linee effettuate con aliscafi e traghetti ma anche grazie alla presenza di un aeroporto internazionale che offrono sia voli di linea che voli charter; da poco è stato inserito anche un servizio di idrovolante.
Corfù entrò nella storia nel 733 a.C. come una delle colonie di Corinto. A causa della sua posizione territoriale molto favorevole per i buoni collegamenti tra il mondo Occidentale e quello Orientale, passò molte volte da una dominazione all’altra: sotto Roma nel 299 a.C., dall’ XI al XII secolo fu impero normanno, passò poi sotto il dominio genovese e neglio Angioini nel 1202-1204, infine sotto Venezia che vi rimase fino al XVIII secolo.
Gli abitanti sono circa 110.000, di cui circa 36.000 vivono nella capitale. I corfioti vivono maggiormente di agricoltura e turismo, sono infatti i due settori basilari per l’economia del paese.
Quest’isola è una località turistica conosciuta in tutto il mondo, soprattutto per le sue ricchezze naturali, ma anche storiche e culturali, offre infatti una varietà turistica tale da poter accontentare anche i visitatori più esigenti e diversi in vacanza a Corfu’.
La spiaggia di Pelekas Kontogialos, una delle più belle di Corfù, è ora frequentata nel periodo estivo da numerosi turisti, mentre anticamente, potendola raggiungere solo via mare o attraverso un arduo percorso lunghissimo attraversato da ulivi, era visitato solo da viaggiatori esperti e appassionati. Tra la fine degli anni ’70 e gli inizio degli anni ’80 era presente su questa spiaggia una comunità hippy.
Negli primi anni ’90 si costruì la prima strada di collegamento e da lì inizio il turismo in questa specie di paradiso.
Oltre a questa spiaggia ce ne sono molte altre, che permettono di essere scelta sempre di più come meta turistica estiva; c’è la possibilità di visitare anche i caratteristici villaggi di pescatori e piccole strisce di terra ancora incontaminate e ricche di vegetazione sempre verde.
In vacanza a Corfu’ sono tante le cose da visitare, come Paleo Frourio, una cittadina militare costruita nel periodo della dominazione veneziana, fondata per difendere la città dagli invasori.
Il Palea Anaktora è invece l’antico palazzo reale eretto nella seconda metà del XIX secolo. Ospita oggi il museo di arte asiatica dove vengono esposti esclusivamente collezioni private donate alla città.
Si possono visitare anche le tante chiese bizantine, la Chiesa di Antivouniotissa che ospita oggi il museo bizantino Vizandino Moussio, con reperti risalenti al XVI e al XIX secolo, la Vecchia Fortezza e la Palea Poli, l’anima dell’antica città del periodo della dominazione veneziana. Sono qui presenti tre chiese che ospitano numerosi e meravigliosi affreschi, e la Cattedrale Cattolica di San Giacomo.
Il campionato mondiale giovanile di tennis Futures, il rally di macchine d’epoca e il campionato mondiale di biliardo che si organizzano in quest’isola ogni anno rendono Corfu’ un’isola moderna e versatile.
La cucina corfiota è tipicamente mediterranea. Vengono quindi sfruttati soprattutto i prodotti della terra, quali: olio, legumi, agrumi e verdura, con del buon vino sempre di produzione interna.
E’ una terra che risente, anche nella gastronomia delle tante dominazioni, troveremo quindi piatti veneziani, ma anche piatti turchi, come il “briam”.
La loro specialità è il pesce, e molto apprezzato dai turisti è il Savoro o savuri, pesce fritto e condito con uvetta ed aceto.
Corfù è davvero un isola che risente ancora oggi delle tante dominazioni dei secoli passati, facendole però diventare un’attrattiva turistica utile per l’economia del paese.
|