Cominciando da Creta, la più grande, e la più meridionale tra le isole della Grecia, ha una conformazione montuosa che le conferisce coste frastagliate.
La terra del Minotauro è popolata maggiormente a settentrione, mentre a sud il clima secco e le coste ripide non favoriscono gli insediamenti umani.
La maggiore attrattiva di Creta deriva dal suo patrimonio storico ed archeologico: qui si sviluppò la civiltà minoica, che dominò il Mediterrano secoli prima dello sviluppo della civiltà greca della terraferma.
Ad Iraklion si possono visitare il palazzo di Knossos, uno dei siti archeologici più famosi nel mondo, il Museo Archeologico, la Loggia Veneziana, la chiesa di Aghios, la Fontana Morosini, la Fontana Bembo, il porto e il Forte Veneziano. Vi sono numerosi altri siti archeologici sull'isola di Creta, come per esempio il palazzo di Festos, per una vacanza che unisce la cultura alla bellezza del mare Egeo.
Le Cicladi sono 30 isole disposte a cerchio (da qui il nome dell'arcipelago) intorno all'isola di Delos.
Sono diverse le isole importanti, da un punto di vista turistico e storico, di questo arcipelago dell'Egeo: ci sono infatti Amorgos, Andros, Kea, Delos, Mykonos, Milos, Naxos, Páros, Antiparos, Santorini, Syros e Tinos.
L'isola di Delos è famosa per essere stata, nell'antichità, sede del Santuario di Apollo, che la rendeva un importante centro spirituale.
Kea è un'isola ricca di monumenti e bellezze naturali, con paesini dalle case costruite nello stile caratteristico.
Anche Milos ha delle spiagge pulite e reperti del cristianesimo, con un paesaggio ricco di grotte marine e terrestri.
Andros è nota per avere le spiagge più belle raggiungibili solo via mare, ed anche per questo è residenza estiva di armatori greci.
Tinos è nota per la sua chiesa dedicata alla Madonna, e le sue nomerose spiagge.
Mykonos invece è l'isola più trasgressiva delle Cicladi, dove oggi trascorrono le vacanze naturisti, gay e numerosi giovani che uniscono le feste in discoteca alle bellissime spiagge di quest'isola dell'Egeo.
Syros è conosciuta per le sue case neoclassiche, mentre Paros può vantare di aver dato il marmo per la realizzazione della famosa Venere di Milo ed altre statue classiche.
Naxos offre paesini pittoreschi, reperti medievali e bizantini, sabbia dorata ed un entroterra estremamente fertile, coltivato a vigneti.
Un'altra isola famosa è Santorini, che oltre alla vita notturna che attira numerosi turisti in estate, è sede di un vulcano che rende il paesaggio suggestivo.
Il Dodecaneso è un gruppo di 200 isole situate di fronte alla costa della Turchia, le cui isole principali sono 12: Rodi, Kos, Astypalea, Kalimnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Leros, Nisyros, Patmos, Symi e Tilos.
Kos è un'isola che vanta un grande afflusso turistico, e come tutte le isole del Dodecaneso offre numerose belle spiagge, oltre ad essere nota per aver dato i natali ad Ippocrate.
Rodi è l'isola più grande del Dodecaneso, ed offre numerosi edifici storici medievali, essendo stata una sede importante per i Cavalieri Ospedalieri.
La vita notturna e le spiagge la rendono una meta ambita per il turismo, che può sfruttare anche numerose testimonianze archeologiche.
Fra Karpathos e Creta si trova l'isola di Kassos. Si tratta di un'isola molto piccola, ricca di storia e di bellezze naturali. Le sue spiagge sono rocciose. Il porto che è anche il capoluogo dell'isola, Fri, è un paesino di pescatori molto tranquillo.
Kastellorizo è diventata una meta turistica dopo il film Mediterraneo di Salvatores, è un'isola piccola e pittoresca.
Nell'Egeo Orientale Chios si distingue per la sua natura selvaggia, i villaggi medievali e le chiese bizantine.
Samos è l'isola più visitata tra quelle dell'Egeo Orientale, ed offre una rigogliosa vegetazione con spiagge di sabbia bianca sulle acque cristalline del suo mare.
Samotracia si trova nell'Egeo Settentrionale, ed è ricca di bellezze naturali e reperti archeologici.
Lesbo è famosa per essere stata la patria della poetessa Saffo, e come le altre isole dell'Egeo offre un mare limpidissimo, oltre ad un museo ricco di reperti dell'epoca bizantina.
Le Sporadi sono situate di fronte alla Tessaglia, e le isole più importanti sono Eubea, Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros.
Si tratta di luoghi bellissimi ed incontaminati, splendide baie e riserve naturali, forse da non consigliare per chi cerca una vacanza all'insegna della vita notturna (a parte il caso di Skiathos!).
|